Musica Elettronica,Tecnico del Suono,Programmatore Midi,Computer Musik
Tutti i nostri corsi sono studiati,per accedere al conservatorio

 

Iscriviti

Insegnanti

 

 

“Per musica elettronica intendiamo, in termini generali, la musica prodotta esclusivamente o prevalentemente con strumentazione elettronica”. 
In realtà non c’è un modo per definirla. La storia come sempre ci insegna e in questo caso non fa eccezione .
La musica elettronica è materia molto ampia: tutto quello che oggi consideriamo catalogabile è stato influenzato da grandi artisti, il cui ruolo trascende l’attività di semplici musicisti.
Potremmo definirli veri e propri ingegneri elettronici, dato che nei primi anni ’70 non esistevano ancora computer così sofisticati, software né compressori, ma solo rudimentali sintetizzatori e sequencer che a quel tempo erano ancora un esperimento.
Per poter far uscire un pezzo, un vero pezzo elettronico, bisognava davvero ingegnarsi su conoscenze tecniche, attraverso manipolazioni di nastri, oscillatori, macchine e sintetizzatori analogici. 
La tecnologia ha fornito a questo genere diversi modi su cui espandere sempre di più le proprie possibilità.
E negli ultimi decenni ne abbiamo avuto prova con artisti che hanno saputo valorizzare davvero questo genere ancora poco conosciuto per quel tempo.

Il primo vero gruppo che ha avuto modo di sperimentare e creare un album elettronico sono stati i Kraftwerk, inventori del genere Kraut Rock, dove l’elettronica trova un posto sia a livello artistico e forse anche a livello concettuale. Sono da sempre considerati i pionieri assoluti del genere. Dopodiché miriadi di nuove band si sono susseguite .Negli anni 80 iniziano a distinguersi Band come Depeche Mode,Pet Schop Boys, Alan Taylor Righeira e altri. Poi vi è stato l'avvento di Band come Prodigy,Daft Punk per citarne alcuni.

Iscriviti